martedì 31 gennaio 2012

il 24 Febbraio 2012 AIDII TER e SIMLII TOSCANA organizzano, in collaborazione con AIA-GAL, AIAS, AIRM, ANPEQ, la Giornata di studio sul tema “RISCHI FISICI NEI LUOGHI DI LAVORO - MISURA, VALUTAZIONE, SORVEGLIANZA SANITARIA”.
L’iniziativa di formazione e informazione si terrà all’HOTEL DELTA FLORENCE - Via Vittorio Emanuele 3 Calenzano (FI), presso l’uscita Calenzano della A1.
Saranno riconosciuti ai partecipanti crediti ECM per Medici, Biologi, Fisici, Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, e crediti formativi di aggiornamento per RSPP e ASPP da D.Lgs. 81/2008.
Si parlerà di valutazione dei rischi fisici negli ambienti di lavoro, come definita dal titolo VIII del D.Lgs. 81/2008 e dagli strumenti normativi e regolamentari che ad esso fanno riferimento.
Dall’esperienza delle Associazioni che si occupano di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e di Igiene Occupazionale è nata l'idea di questa giornata di studio e di confronto, strutturata in modo da fornire ai partecipanti contributi formativi e informativi e momenti di discussione e approfondimento, in due sessioni dedicate, rispettivamente, a rumore e vibrazioni e alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.
La giornata di studio è indirizzata a tutti coloro che, ai diversi livelli, si occupano di effettuare, validare, controllare, ed applicare i contenuti della valutazione dei rischi da agenti fisici (datori di lavoro, RSPP, consulenti, medici competenti, operatori delle ASL e delle ARPA).
La brochure con il programma dell’iniziativa e le modalità di iscrizione è scaricabile all'indirizzo:
http://www.associazioneitalianadiacustica.it/uploads/email/AIDIISIMLIIrev03.pdf
I posti sono limitati, sarà data precedenza ai pre-iscritti fino a esaurimento posti.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa presso AIDII – Via G.B. Morgagni, 32 Milano - Tel.: 02.20240956 – fax: 02.2024178 - e-mail:
congressi@aidii.it
Premio Giacomini per tesi di laurea in acustica

lunedì 30 gennaio 2012

Classificazione acustica degli edifici. È obbligatoria o no?

Notizia tratta da: http://www.anit.it/






Purtroppo molti enti per promuovere corsi o altri eventi divulgano la notizia errata e fuorviante dell’obbligo alla classificazione acustica degli edifici dal 1 gennaio 2012.
ANIT ha segnalato più volte questo errore alle società coinvolte ma le cose non sono cambiate anzi, da gennaio 2012, questa  comunicazione è diventata ancora più capillare. A questo punto riteniamo indispensabile consigliare a professionisti e tecnici di stare più attenti e di scegliere eventi o corsi in funzione delle effettive conoscenze tecniche e legislative di chi li offre.
Proporre una iniziativa divulgando una informazione errata non riteniamo sia un buon biglietto da visita!
Quindi per chiarezza tecnico legislativa ANIT ribadisce che attualmente (gennaio 2012) non vi sono documenti legislativi nazionali che obblighino a classificare acusticamente le unità immobiliari o a rispettare una delle classi acustiche indicate nella norma tecnica UNI 11367.
Chiarito questo siamo comunque convinti che la possibilità di certificare le prestazioni di isolamento ai rumori di un immobile può diventare, già oggi, una opportunità per il mondo delle costruzioni.
I costruttori, intenzionati a proporre immobili di elevata qualità, possono pubblicizzare in modo immediato le prestazioni di isolamento ai rumori dei propri edifici ed i committenti possono già richiedere specifiche caratteristiche a capitolato.
Pertanto chi conosce oggi i contenuti della norma UNI 11367 sarà certamente avvantaggiato nel mercato del futuro.

lunedì 9 gennaio 2012

39° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica

Il 39° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica si svolgerà a Roma da mercoledì 4 a venerdì 6 Luglio 2012, presso la sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei in Via della Lungara 10.

giovedì 5 gennaio 2012

Il Comune di Ancona ha pubblicato il Regolamento Acustico Comunale

Nella seduta di lunedì 25 luglio 2011, il consiglio comunale ha approvato il Regolamento Acustico Comunale che disciplina la gestione delle competenze del Comune di Ancona in materia di inquinamento acustico (scaricabile nella sezione ALLEGATI:Regolamento Acustico Comunale).

Risposta Ministero dell'Ambiente in merito alla Legge 106/2011 al quesito posto dalla Federazione deigli Ingegneri di Firenze

In allegato è possibile visualizzare la risposta del Ministero dell'Ambiente al quesito posto dalla Federazione deigli Ingegneri di Firenze in merito alla Legge 106/2011.
E' opportuno divulgarla in quanto già diverse amministrazioni pubbliche hanno male interpretato la Legge fornendo ai tecnici indicazioni errate e fuorvianti.